ME logo
0
ME Connects SELFIES

FAQ MYME

La cornice verrà applicata automaticamente sopra al selfie scattato dal Totem. Deve essere quindi in formato png, avere dimensioni 1080x1920px e l'area interna deve essere trasparente per non coprire il selfie.

La sagoma verrà applicata automaticamente sopra al selfie scattato dal Totem. Deve essere quindi in formato png, avere dimensioni 1080x1920px e l'area interna deve essere trasparente per non coprire il selfie. Consigliamo di visualizzare sempre l'anteprima per verificare che la sagoma si sovrapponga correttamente alla cornice.

Come accade scattando un selfie da smartphone, l'immagine risulta rovesciata. Risulteranno rovesciate anche le scritte della sagoma. Sconsigliamo quindi di inserire scritte nelle sagome.

Accedere al portale MyME. Per ricercare dati specifici degli utenti, scaricare il file CSV dalla pagina "Dati Utenti" ed usare un programma (Excel ad esempio) per elaborarli.

Accedere al portale MyME. Nella pagina "Selfie" è possibile visualizzare tutti gli scatti raccolti con i rispettivi dati.

Per prima cosa controllare la configurazione dell’evento: accedere al portale MyME e verificare la correttezza dei dati della pagina e/o dell’album Facebook inseriti (vedi Faq 16).

Se la configurazione è corretta, verificare sul totem di essere collegati a Facebook con lo stesso utente amministratore della pagina sulla quale si vuole pubblicare. Controllare poi di aver autorizzato la pubblicazione delle foto sulla pagina (o l’album) Facebook.

Se la configurazione è cambiata, al riavvio del totem si aprirà in secondo piano una pagina del browser nascosta. Con la tastiera in dotazione premere “F1” per entrare in “Debug-Mode” oppure effettuare il Dekiosk dell’App per avere libero accesso (vedi manuale). Aprire la pagina del browser e seguire le procedure a schermo, accedendo a Facebook (se richiesto) e autorizzando poi la pubblicazione sulla pagina di cui si è amministratori.

ATTENZIONE: In caso non si apra la del browser, contattare l’assistenza.

Accedere al portale MyME e controllare che la configurazione dell'evento sia corretta (in particolare che l'opzione "invia mail" sia selezionata), in caso affermativo, verificare che nella pagina "Selfie" le foto siano state caricate correttamente. Se non lo sono, verificare che il Totem sia connesso a internet (vedi Faq 19).

Se il Totem risulta connesso ad internet e correttamente configurato, contattare l'assistenza.

Per modificare un evento in corso, accedere al portale MyME ed effettuare le modifiche desiderate. Affinché queste siano poi attive, riavviare il Totem. Una volta terminato l'evento, questo non sarà più modificabile.
ATTENZIONE: In caso di Instantwin è necessario gestire il valore dei premi nel rispetto della normativa ministeriale che regola i concorsi a premi.

Per modificare la lingua di un evento accedere al portale MyME e selezionare l'evento desiderato. Premere "modifica" e scegliere dalla tendina la lingua desiderata. Affinché la modifica sia attiva, riavviare il Totem. Una volta concluso l'evento, questo non sarà più modificabile.

La lingua del portale MyME dipende dalla lingua del browser impiegato per la navigazione. Per cambiarla è necessario cambiare la lingua di visualizzazione del browser stesso.

Per testare un evento si consiglia di creare una copia di quest'ultimo nel portale MyME. Impostare la data in cui si vuole effettuare il test (per esempio il giorno corrente). Assegnare poi il Totem all'evento creato (assicurandosi che non sia abbinata ad un altro evento) e salvare.

Si possono SOLO creare eventi con un unico intervallo di tempo (quindi eventi che coprano giorni consecutivi). Se l'evento prevede giorni di non attività bisogna creare, sul portale MyME, un evento per ogni intervallo di tempo.

Verificare la corretta configurazione dell'evento dal portale MyME (date dell'evento, associazione del totem, ecc). Verificare poi che il Totem sia connesso ad internet tramite pannello dedicato (vedi Faq 19).

Se il problema persiste, contattare l'assistenza.

Nel sondaggio si può inserire una sola domanda con al massimo 5 risposte.

Non è possibile usare un evento già creato. É possibile però duplicare un evento già creato: verranno mantenute le stesse caratteristiche del primo evento, si dovrà poi scegliere solo un nuovo periodo di assegnazione ed il totem da utilizzare.

ATTENZIONE: in caso di InstaWin sarà necessario impostare la data di inizio a partire dal giorno dopo la pubblicazione.

Per avere accesso a queste informazioni è necessario essere amministratori o editor della pagina Facebook

ID della pagina si può trovare nella sezione informazioni della pagina Facebook sulla quale si vuole pubblicare.
ID dell’album è visibile nell’URL dell’album o della pagina in cui si vogliono pubblicare i selfie.

Esempio di url: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3213538158656896&type=3. L’ID della pagina è il codice numerico evidenziato.

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al centro assistenza Facebook: www.facebook.com/help/1503421039731588.

FAQ MARKETING

Graficamente è necessario che la parte interna dell'immagine sia trasparente in modo da non coprire la foto alla quale sarà applicata. Consigliamo di inserire sulla cornice nome e logo dell'evento e degli eventuali sponsor, un hashtag per aiutare l'utente nella condivisione sui social e una grafica in linea con la comunicazione dell'evento (colori, font, tema)

La sagoma verrà applicata automaticamente sopra al selfie scattato dal Totem. Deve essere quindi in formato png, avere dimensioni 1080x1920px e l'area interna deve essere trasparente per non coprire il selfie. Consigliamo di visualizzare sempre l'anteprima per verificare che la sagoma si sovrapponga correttamente alla cornice.

I selfie possono essere inviati via mail all'utente o/e pubblicati su Facebook, in base a come viene configurato l'evento.

I dati raccolti esportati in file CSV o EXCEL possono essere importati nel proprio CRM e essere utilizzati per campagne adv, marketing e commerciali.

Il selfie immortala il tuo cliente, trasformandolo in un testimonial del tuo brand o della tua iniziativa, allo scopo di coinvolgere e diffondere il tuo messaggio ed i tuoi valori.

Inserendo video promozionali, emozionali dell'azienda, spot o slideshow dei loghi del brand e degli eventuali sponsor legati all'evento.

Utilizzando il Wizard occorrono da 6 a 10 minuti per creare e personalizzare un evento.

Si, è possibile inserire premi di valore e natura diversi, nel rispetto della normativa ministeriale che regola i concorsi a premi.

FAQ TOTEM

Mail: assistenza@spxlab.com
Tel: +39 010 2465742
Orari: da Lunedì al Venerdì h 9-13/14-18

Il totem può essere riavviato manualmente o tramite il pannello software.

RIAVVIO MANUALE
Aprire lo sportello posteriore del Totem e premere entrambi i tasti di accensione dei pc (etichetta “Power” gialla) per lo spegnimento. Attendere lo spegnimento completo, dopodiché attendere altri 15 secondi per riaccenderli nuovamente.

RIAVVIO TRAMITE PANNELLO SOFTWARE
Da applicazione avviata, premere 3 volte consecutive nell’angolo in alto a destra dello schermo superiore per avviare il pannello di controllo. Il pannello è composto da 3 sezioni: wifi, speedtest e power. Selezionare "power" per continuare. In questa sezione è possibile riavviare il totem premendo “Restart”, oppure spegnerlo premendo “Shutdown”. I comandi coinvolgono entrambi i pc e una volta avviati non possono essere annullati.

Verificare il collegamento dell’alimentazione esterna. Successivamente aprire lo sportello e verificare che la presa di alimentazione interna sia collegata e provare a riavviare manualmente i due pc, premendo i relativi tasti di accensione (etichetta "Power" gialla). Se il problema persiste, contattare l'assistenza.

Il Totem può essere collegato ad un normale impianto casalingo con tensione 220-240 V. Con il corretto adattatore può essere collegato anche ad un impianto industriale HP a 3 poli.

Il Totem può essere impiegato in diversi ambienti, prestando molta attenzione a:
ESPOSIZIONE SOLARE. Gli schermi del Totem non devono essere esposti alla luce diretta del sole, si consiglia di orientarli a sud o posizionare il Totem in una zona d’ombra (e illuminare di conseguenza il soggetto inquadrato). 
PIOGGIA. Il Totem non è impermeabile, in caso di pioggia va sempre collocato al riparo.
PAVIMENTAZIONE ACCIDENTATA. Per ragioni di sicurezza e stabilità, si consiglia di posizionare sempre il Totem su una superficie piana o di munirsi di spessori per mantenere la base stabile.

Per ragioni di sicurezza è possibile collegare SOLTANTO i dispositivi in dotazione (stampante e/o faretto).

Aprire lo sportello posteriore del Totem, staccare e riattaccare il cavo USB (etichetta “webcam” rossa) che collega la telecamera al pc. Riavviare poi il pc. Nel caso il problema persista contattare l'assistenza. 

Verificare prima il collegamento dell’alimentazione, poi aprire lo sportello e verificare che il telecomando magnetico sia accesso con luce gialla fissa e che i cavi indicati dalle etichette colorate siano tutti connessi. Provare a riavviare il sistema. Se il problema persiste, contattare l'assistenza tecnica.

Lo schermo può essere pulito utilizzando l’apposito panno in dotazione. Utilizzare solo prodotti adeguati o inumidire il panno con acqua. Fare attenzione a non rigare gli schermi.

A Totem spento, strofinare delicatamente la lente con un panno morbido mantenendo fermo il corpo della macchina dall’esterno con una mano e pulendo la lente con l’altra. Avviare il dispositivo e verificare l’inquadratura e il fuoco prima di impiegare il Totem.

ATTENZIONE: la procedura può cambiare a seconda del modello di webcam installato. In caso di dubbio contattare l'assistenza.

A Totem acceso, roteare con cautela la ghiera dell'obbiettivo dal foro esterno fino ad ottenere il fuoco desiderato.

ATTENZIONE: la procedura può cambiare a seconda del modello di webcam installato. In caso di dubbio contattare l'assistenza.

A Totem acceso, inclinare con cautela la webcam impugnandola dall'esterno fino ad ottenere l’inquadratura desiderata.

ATTENZIONE: la procedura può cambiare a seconda del modello di webcam installato. In caso di dubbio contattare l'assistenza.

Individuare la prolunga USB all'interno del Totem e collegarla alla porta USB della stampante. Avvalendosi della prolunga aggiuntiva, collegare il cavo di alimentazione della stampante ad una presa di corrente. Accendere la stampante.

No, la stampante in dotazione è l’unica utilizzabile e garantita.

I bordi bianchi non sono un errore, sono causati dalla differenza tra il formato del selfie stampato (10x15 cm) e il formato del selfie scattato dal Totem (1920x1080px).

Non scollegare mai l'alimentazione se il Totem è acceso. Per spegnere il Totem, aprire gli sportelli e spegnere entrambi i pc premendo il loro rispettivo tasto di accensione. Attendere quindi lo spegnimento dei pc e scollegare poi l'alimentazione del Totem.

É possibile spostare il Totem già montato. Spegnere il Totem e avvalersi dell’uso di un carrello per spostamenti di piccole distanze. Per spostamenti maggiori si consiglia di smontare il Totem e riporlo nei flight-case in dotazione.

É possibile stampare più copie dello stesso selfie. Per farlo, premere il bottone "stampa" dopo essersi scattati il selfie, nell'ultima schermata.

Ad app avviata, individuare il pixel colorato nell’angolo in basso a destra dello schermo superiore e verificarne lo stato:

pixel verde = non ci sono selfie in coda
pixel rosso = ci sono dei selfie in attesa di pubblicazione

In caso di pixel rosso utilizzare l’apposito pannello per verificare la connessione del totem alla rete.
Da applicazione avviata, premere 3 volte consecutive nell’angolo in alto a destra dello schermo superiore per avviare il pannello di controllo. Il pannello è composto da tre sezioni (wifi, speedtest e power): la sezione “wifi” serve per verificare a quale rete si è connessi; la sezione “speedtest” serve per effettuare un test di velocità che confermi l’effettiva connessione a internet; la sezione "power" per spegnere o riavviare entrambi i pc sopra e sotto.

Controllare di essere collegati ad un rete nella tabella principale (in caso contrario vedi Faq 20) ed effettuare un test di velocità nell’apposita sezione “speedtest”. Al termine delle operazioni premere sulla App in secondo piano per chiudere il pannello.

Scattare un selfie ed eseguire un giro completo di prova per avere certezza che sia collegato e funzionante. Se il problema persiste contattare l’assistenza tecnica.

1. Passare alla modalità dekiosk (fare riferimento al manuale o contattare l’assistenza tecnica);
2. Individuare nella barra Windows l’icona “connessioni di rete” e cliccare (in basso a destra).
3. Nel menù a tendina che si è aperto, attivare il Wi-Fi o 4G cliccando sul relativo tasto in basso a sinistra.
4. Selezionare la rete Wi-Fi desiderata (inserire la password, se richiesta) oppure scegliere rete 4G.
5. Il Totem dovrebbe connettersi automaticamente ad internet se c’è copertura. 

Il pannello di controllo è un software interno richiamabile sullo schermo per verificare la connessione a internet, testare la velocità e spegnere o riavviare il totem.

Per accedere al pannello da applicazione avviata, premere 3 volte consecutive nell’angolo in alto a destra dello schermo superiore per richiamare il pannello di controllo. Il pannello è composto da tre sezioni (wifi, speedtest e power): la sezione “wifi” serve per verificare a quale rete si è connessi; la sezione “speedtest” serve per effettuare un test di velocità che confermi l’effettiva connessione a internet; la sezione "power" per spegnere o riavviare entrambi i pc sopra e sotto.

Al termine delle operazioni premere sulla App in secondo piano per chiudere il pannello.

L’errore si presenta quando, ad un evento in MyME è stato associato un documento di Privacy incompleto.
Il documento privacy deve essere correttamente compilato in ogni sua parte obbligatoria prima di associarlo ad un evento: “Lingua”, “Nome” e “Testo principale” nella prima schermata, “Consenso” e “Liberatoria” nella seconda schermata. Se l’evento prevede InstaWin e/o pubblicazione su Facebook, occorre compilare le corrispettive parti del documento di privacy (“Consenso a terzi” e “Partecipazione al concorso”).

Si, in caso di inutilizzo prolungato accendere il totem e assicurarsi che data e ora del pc siano corretti. In caso non lo fossero, significa che il totem non è più connesso a internet quindi fare riferimento alle Faq 19 e 20 per riconnetterlo. Una volta connesso, attendere qualche minuto affinché data e ora risultino aggiornati ed eseguire la riaccensione del sistema.